La nostra storia

La Scuola Comunale di Musica di Mondovì nasce nel 1979 con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale sul territorio attraverso la sensibilizzazione dei giovani e degli adulti verso l’arte sonora. Nella sua trentennale storia sono migliaia gli allievi che hanno potuto trovare soddisfazione e gratificazione per la loro passione musicale guidati, nelle molteplici attività strumentali e vocali, da insegnanti esperti ed altamente qualificati.

La Scuola Comunale di Musica è gestita dal 2006 dall’ Accademia Montis Regalis di Mondovì, Fondazione Onlus, che persegue scopi di solidarietà sociale nel campo dell’istruzione e promozione della cultura ed in particolare alla diffusione della musica antica. L’Accademia organizza dal 1994 i corsi di Formazione Orchestrale Barocca per giovani strumentisti provenienti dall’Italia e dall’estero. In questi dieci anni di gestione, la scuola si è sviluppata considerevolmente delineando due grandi aree formative: classica e moderna, nelle quali si sono realizzati progetti e collaborazioni con istituzioni ed enti sul territorio regionale.

In particolare si sono consolidate collaborazioni con l’Opera Munifica Istruzione e l’Opera Barolo di Torino, i Musici di Santa Pelagia, l’Accademia Musicale Torinese, il Conservatorio di G.F. Ghedini di Cuneo e l’ACP (Associazione Cori Piemontesi). I progetti musicali d’assieme hanno permesso di costruire una significativa attività artistica nella quale i nostri allievi hanno potuto esibirsi in Italia e all’estero (Parigi, Praga, Vienna) e realizzare scambi culturali internazionali con altri enti dediti alla formazione musicale di base (Wolfratshausen Kinderchor di Monaco di Baviera, Le Choeur des Polysons). La scuola negli ultimi anni ha realizzato tre CD dove sono stati protagonisti i nostri giovani allievi, partecipando anche a importanti iniziative di carattere sociale con le associazioni Anffas e Creattività di Mondovì, Rotary Club Genova e Mondovì. Fortemente radicata sul territorio, collabora con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con attività progettuali di avviamento e di approfondimento con laboratori pratici per bambini e ragazzi e con lezioni tematiche per ragazzi e studenti delle scuole superiori.

Diventa un musicista

scegli il corso più adatto alle tue aspirazioni