Docenti

Valentina Meinero

Valentina Meinero nasce a Cuneo nel 1984. Nel 2009 consegue, studiando con  la M° Roberta Alessandrini, il diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha seguito masterclasses tenute da J. Liber e K. Inoue. Docente abilitata Suzuki affianca all’attività didattica, un’intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi da camera. E’ stata la prima arpista classica a tenere tournèes come solista in Libia ed Iran dove ha anche fondato la prima scuola di arpa collaborando come prima arpa con la Teheran Simphoney Orchestra.

E’ dedicataria di brani per arpa sola e di musica da camera di compositori italiani e stranieri che ha eseguito in prima assoluta. Ha creato e dirige l’ “Orchestra di Arpe Futura” composta dai suoi allievi, molti dei quali  vincitori di premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica con conseguimento delle Certificazioni internazionali di arpa (ABRSM).

Ha inciso, con la Dott.ssa M. Piacenza le musiche, di cui è anche autrice, dei cd della collana “Dipinti Sonori”: Io Sarò Mamma e Aria-Acqua-Terra-Fuoco.