ANDREA OLIVERO

Home / ANDREA OLIVERO

Diplomato in Pianoforte, Strumenti a percussione, Organo e Composizione, si è classificato ai primi posti in vari concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato il corso di maestro collaboratore nell’opera lirica con Franco Giacosa. Con Gli affetti musicali e con la “Corale Polifonica Sommarivese diretti da Claudio Chiavazza, ha preso parte a concerti in prestigiose sale e all’incisione di molti cd come percussionista, clavicembalista e organista. Collabora con l’Orchestra Fiatinsieme di Torino ed è organista presso il Santuario di Sommariva Bosco dal 1988 e presso la Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini di Torino dal 2016.
Si è esibito con l’Orchestra delle Nazioni Unite per la giornata mondiale dell’Ambiente e con l’Orchestra Bruni di Cuneo in diretta nazionale televisiva RAI.Docente di pianoforte principale e complementare, armonia e contrappunto, teoria e solfeggio strumenti a percussione e batteria presso vari istituti musicali di Piemonte Lombardia e Liguria, è inoltre pianista accompagnatore presso Alba Music Festival e al fianco di prestigiosi strumentisti italiani e stranieri e cantanti lirici e moderni; per un decennio è stato accompagnatore personale del grande baritono Giuseppe Valdengo.
Nel Giugno 2005 supera brillantemente l’audizione per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È membro dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e della Liguria, orchestra ufficiale del Festival della canzone italiana.