I DOCENTI
DELLA SCUOLA
DI MUSICA

Andrea Olivero

By | Docenti | No Comments

Diplomato in Pianoforte, Strumenti a percussione, Organo e Composizione, si è classificato ai primi posti in vari concorsi nazionali e internazionali e ha frequentato il corso di maestro collaboratore nell'opera lirica con Franco Giacosa. Con Gli affetti musicali e con la “Corale Polifonica Sommarivese diretti da Claudio Chiavazza, ha preso parte a concerti in prestigiose sale e all’incisione di molti cd come percussionista, clavicembalista e organista. Collabora con l’Orchestra Fiatinsieme di Torino ed è organista presso il Santuario di Sommariva Bosco dal 1988 e presso la Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini di Torino dal 2016.
Si è esibito con l’Orchestra delle Nazioni Unite per la giornata mondiale dell’Ambiente e con l'Orchestra Bruni di Cuneo in diretta nazionale televisiva RAI.Docente di pianoforte principale e complementare, armonia e contrappunto, teoria e solfeggio strumenti a percussione e batteria presso vari istituti musicali di Piemonte Lombardia e Liguria, è inoltre pianista accompagnatore presso Alba Music Festival e al fianco di prestigiosi strumentisti italiani e stranieri e cantanti lirici e moderni; per un decennio è stato accompagnatore personale del grande baritono Giuseppe Valdengo.
Nel Giugno 2005 supera brillantemente l'audizione per l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. È membro dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo e della Liguria, orchestra ufficiale del Festival della canzone italiana.

Viviana Presutti

By | Docenti | No Comments

Inizia lo studio di pianoforte, teoria e solfeggio da bambina a soli 6 anni e in seguito approfondisce il canto corale nozioni di armonia e composizione, sotto la guida di insegnanti quali Adriana Cerrato.
Nel 1993 approda alla Bliss Corporation etichetta Dance di Torino, cantando e firmando moltissimi brani. Il progetto Da Blitz, di enorme successo, la porta ed esibirsi su palchi di tutta Europa: tra il 1994 ed il 1997 pubblica ben 8 singoli, di cui 5 primi in classifica in gran parte dei paesi Europei. Con il primo singolo Let Me Be ha venduto 40,000 copie di vinile solo in Italia, estero e licenze escluse. La consacrazione avviene al quarto singolo, Movin'on, con l'uscita dell'album in Giappone.
Apprende il metodo vocale Voicecraft da Jeffrey Jay e incomincia la carriera didattica nel 2002.
Segue i seminari di Franco Fussi, si perfeziona con Paul Rosette, corista di Mina, ed aggiunge una base di canto lirico alla sua preparazione. Studia il metodo Roger Love e consegue la certificazione al metodo TVS (The Vocalist Studio) con il docente Alessandro Del Vecchio, Master per l'Italia. Insegna in diverse istituzioni, prima di inaugurare nel 2015 la sua scuola, la Invoice di Torino. Nel marzo 2017 pubblica il libro Voce strumento interiore.

Paola Roggero

By | Docenti | No Comments

Nasce a Torino, si diploma in pianoforte nel 1991 e in canto nel 1997 con il massimo dei voti. Inizia la sua attività concertistica con lo Stabat Mater e il Salve Regina di Pergolesi. Successivamente viene invitata come solista ad eseguire le principali composizioni sacre di Vivaldi. di Haendel, di W.A.Mozart, di Haydn, di Beethoven (Messa in Do magg op. 86 e Missa Solemnis), di Rossini con importanti orchestre italiane, svizzere ed europee. Il suo repertorio in stile rappresentativo comprende le principali composizioni di Monteverdi, di Perti, Rigatti ed i principali autori del 600; inoltre Dido and Aeneas di Purcell e molte altre composizioni dell’autore. Ha all'attivo numerosi concerti monografici su Monteverdi, Bach, Buxteude, Haendel, Porpora, Dowland, Purcell, Schumann, Mahler, Mendelssohn e Faurè.
Con il pianista Andrea Stefenell ha all’attivo numerosi concerti con repertorio cameristico tedesco, francese e spagnolo. E’presente in varie Rassegne e Festival di Musica in Italia ed all’estero diretta da musicisti come Ottavio Dantone, Jean-Claude Malgoire, Sergio Balestracci, Helmutt Rilling, Giulio Castagnoli e collabora con varie formazioni strumentali tra cui Accademia Bizantina, Estro Barocco, Accademia del Santo Spirito, Gli Affetti Musicali, I Musici di Santa Pelagia, Antidogma e Camerata Casella. Nell’ambito del repertorio operistico ha al suo attivo i principali ruoli protagonisti delle opere di Monteverdi, Haendel, Mozart, Bellini, Donizetti, Verdi.Dal 2006 ha tenuto numerose master class di canto barocco e lirico.
Dal 2004 insegna Canto Lirico, Barocco ed Arte Scenica presso il Civico Istituto Musicale "V. Baravalle" della città di Fossano, oggi Fondazione Fossano Musica.

Nitza Rizo

By | Docenti | No Comments

Nata a Città dell’Havana di Cuba ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni presso il Conservatorio “Manuel Saumell” dove consegue il diploma. Nel 1984 prosegue gli studi presso il Conservatorio “Amadeo Roldàn” dove consegue la specializzazione in Direzione Corale. Da1988 al 1994 insegna in diversi Istituti Musicali della sua città Canto moderno e Corale.In questo periodo in simultanea con il lavoro didattico collabora con importanti progetti di Musica Cubana partecipando a dei tour che la vedono impegnata come pianista, corista e cantante in Europa e Africa del Nord.
Dal 1999 ad oggi insegna Canto Moderno presso la Scuola Comunale di Musica di Mondovì. Attualmente collabora con il Laboratorio del Suono dell’Arsenale Della Pace di Torino (SERMIG).
A Gennaio 2013 pubblica l’album “Simple” e collabora con il progetto “Footprints” di Francesco Bertone come cantante. La rivista Unico Magazine ha dedicato un’intervista sulla sua vita e con un approfondimento sulla sua significativa carriera artistica.

Alberto Rainetti

By | Docenti | No Comments

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 12 anni presso l’istituto musicale “Baravalle”di Fossano. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo brillanti risultati, tra i quali il primo premio al concorso”città di Genova” nel 1991. Si è diplomato nel 1997 presso il conservatorio di Cuneo sotto la guida della professoressa Clelia Franco con il massimo dei voti. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento organizzati dall’Accademia pianistica di Imola con il maestro Franco Scala e Andrea Lucchesini. Nel 2002 , a seguito di una borsa di studio, ha frequentato un corso presso la scuola APM di Saluzzo con il maestro Walter Kraft, in collaborazione con i maestri d’orchestra della RAI. Ha tenuto numerosi concerti in diverse formazioni, solistiche e da camera, ed ha collaborato con importanti musicisti come Ezio Bosso e Gabriele Roberto nella realizzazione di musiche per il cinema. Collabora con l’Academia Montis Regalis come insegnante e accompagnatore al pianoforte.

Stefano Pellegrino

By | Docenti | No Comments

Stefano PELLEGRINO, ha compiuto gli studi musicali parallelamente a quelli scientifici; ha studiato presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo diplomandosi a pieni voti sotto la guida di Paola Mosca. Attivo come camerista, si è dedicato al quartetto d’archi sotto la guida di M. Zigante. Ha partecipato a diverse edizioni dei corsi musicali di Veruno (NO), nel 2008 ha seguito una masterclass del M. Nannoni ed i corsi di perfezionamento del Trio Debussy. Si è distinto tra i finalisti nell’ambito del “Premio delle Arti 2009” (sezione Archi) che si è tenuto a Verona. Collabora stabilmente in Duo con la pianista Alessandra Rosso, l’arpista Giovanni Selvaggi e con il “Trio romantico” (arpa, violino e violoncello) con Raffaella Azzario; con entrambe le formazioni incide un cd nel 2014. Attivo anche in ambito jazz con la formazione The Duet, ha partecipato nel 2013 all’incisione del disco ‘La stanza delle marionette’. Collabora inoltre con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo con cui, dal 2008, partecipa regolarmente alle edizioni del “Concerto di Ferragosto”. Nel 2007 ha eseguito, come solista, il concerto di Saint-Saens con l’orchestra del Conservatorio “G. F. Ghedini”, nel 2011 il Concerto per due violini e cello di Vivaldi e nel 2016 il Concerto per due violoncelli con l’Orchesta “B. Bruni”.

Paola Parretta

By | Docenti | No Comments

Diplomata giovanissima in flauto presso il Conservatorio  “F. Morlacchi”di Perugia, si è in seguito perfezionata con i più importanti flautisti del panorama nazionale e internazionale (Allan Marion, Maxance Larrieu, Giuseppe Nova, Raffaele Trevisani). Sì è dedicata all’attività concertistica sia in formazioni da camera che collaborando con l’orchestra sinfonica di Perugia.

Ha completato la sua formazione artistico/musicale con la laurea in storia della musica presso la facoltà di lettere di Perugia.

Dal 2002 vive e lavora a Mondovì.

Nel 2005 ha conseguito il diploma in didattica della musica presso il conservatorio F. Ghedini di Cuneo.

Negli ultimi anni si è soprattutto dedicata alla didattica, portando numerosi allievi al conseguimento di premi in concorsi nazionali ed internazionali. È titolare della cattedra di flauto presso la scuola media ad indirizzo musicale di Mondovì.

Dal 2003 insegna flauto presso la scuola comunale di musica di Mondovì.

Valentina Meinero

By | Docenti | No Comments

Valentina Meinero nasce a Cuneo nel 1984. Nel 2009 consegue, studiando con  la M° Roberta Alessandrini, il diploma specialistico di secondo livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali e ha seguito masterclasses tenute da J. Liber e K. Inoue. Docente abilitata Suzuki affianca all’attività didattica, un’intensa attività concertistica sia come solista che in gruppi da camera. E’ stata la prima arpista classica a tenere tournèes come solista in Libia ed Iran dove ha anche fondato la prima scuola di arpa collaborando come prima arpa con la Teheran Simphoney Orchestra.

E’ dedicataria di brani per arpa sola e di musica da camera di compositori italiani e stranieri che ha eseguito in prima assoluta. Ha creato e dirige l’ “Orchestra di Arpe Futura” composta dai suoi allievi, molti dei quali  vincitori di premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica con conseguimento delle Certificazioni internazionali di arpa (ABRSM).

Ha inciso, con la Dott.ssa M. Piacenza le musiche, di cui è anche autrice, dei cd della collana “Dipinti Sonori”: Io Sarò Mamma e Aria-Acqua-Terra-Fuoco.

Leonardo Martina

By | Docenti | No Comments

Si diploma in pianoforte al conservatorio G. Verdi di Torino. Successivamente segue a Basilea i corsi di perfezionamento e composizione contemporanea di Jean Jacques Dunki

conseguendo master sulla seconda scuola di Vienna. Dal 1989 al 1997 lavora come arrangiatore e musicista nelle tournees di Paolo Conte in tutti i principali teatri d’europa.

Nel 2004 fonda il trio Para Guai che vince nel 2005 il premio G.Gaber a Viareggio, le sue composizioni sono diffuse dalle principali emittenti radiofoniche Rai.

Dal 2013 lavora al progetto teatrale Nikelodeon opera. Collabora con diverse scuole locali per l’insegnamento della musica classica e non.

Marco Marenco

By | Docenti | No Comments

Studia chitarra classica per dieci anni, dedicandosi poi all’apprendimento di strumenti a corda popolari (mandolino, bouzouki, charango, ukulele). Fonda nel 2001 il progetto Disamistade, tributo a De André; ha fatto parte del gruppo siciliano/torinese dei Vinagro (folk/rock) e ha collaborato con la cantautrice Lizziweil, partecipando anche all’incisione del suo disco. Dal 2004 è componente del quartetto di tango argentino MaMaGré, con il quale ha all’attivo numerosi concerti e l’incisione di due dischi (2007, 2016). Affianca nei concerti il cantautore Piotr Peribowskij e ha collaborato al suo disco del 2016. Nel 2009 è cofondatore dell’Associazione Arno Klein, con la quale realizza negli anni numerosi spettacoli musicali-teatrali e progetti didattici nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Gianpiero Gregorio

By | Docenti | No Comments

Si è diplomato al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo con P. Manzo.

Ha svolto intensa e ampia attività concertistica sia come solista che in fromazioni cameristiche e orchestrali.  Con “Assieme Chitarristico Italiano” ha eseguito prime assolute di compositori contemporanei  in Italia ed all’estero, incidendo un CD per la casa Etcetera di Amsterdam.

Da anni si occupa di Tango argentino: ha suonato nel “Fandango” e nel “Duo Cantabile” ed è fondatore, chitarrista, arrangiatore e cantante del gruppo “MaMaGré” con il quale ha tenuto concerti, milongas e spettacoli teatrali in Italia, Francia, Germania,incidendo due CD).

Con lo pseudonimo di Piotr Peribowskij diventa cantautore e interprete in allestimenti spettacolari.

Dal 2001 è docente di chitarra alla Scuola Media a indirizzo Musicale di Mondovì.

Stefano Goia

By | Docenti | No Comments

Stefano Goia consegue i diplomi di I e II livello in chitarra classica con lode presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, sotto la guida dei Maestri Ignazio Viola e Davide Ficco. Parallelamente al percorso classico studia chitarra jazz con artisti di rilievo nel panorama nazionale e suona nelle più svariate formazioni; da considerare anche la sua esperienza come chitarrista ritmico e solista di diverse Big Band. Si esibisce in numerose rassegne e festival: Six Ways (Torino), Aperitivi in Jazz del Teatro Carlo Felice (Genova), Intorno alla Chitarra (Alba), Concerti in San Secondo (Asti), Mondovì Musica, Barolo in Jazz e Novara Jazz. Nel 2013 apre il  concerto di Enrico Rava al Festival jazz Confusioni al Buio. Dal 2009 svolge attività didattica in scuole private e istituti musicali

Maurizio Fornero

By | Docenti | No Comments

Maurizio Fornero si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Successivamente consegue la Laurea di secondo livello in clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Nel 1992 è giunto, come unico rappresentante italiano, alle finali dell’European Organ Festival di Bolton (Gran Bretagna).

Perfezionandosi nell’esecuzione filologica del repertorio antico, svolge da anni un’intensa attività concertistica come solista nonché in formazioni cameristiche che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed internazionali di musica antica e barocca. Dal 2009 collabora con la violinista Amandine Beyer e Gli Incogniti con la quale ha realizzato numerosi concerti in festival europei ed una tournèe in Cina.

Ha partecipato a numerose esecuzioni in diretta radiofonica su radio nazionali (Rai Radio Tre, Rai filodiffusione) ed Europee (Radio 3 Nazionale Belgio, Radio Classica Spagna). Collabora come organista e cembalista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Teatro Regio di Torino. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Opus 111, Niccolò, Syrius, numerosi CD di musiche di compositori del XVI, XVII e XVIII secolo. Fondatore dell’ensemble strumentale “I Musici di Santa Pelagia”, ha inciso, in co-produzione con l’ensemble vocale “Festina Lente” di Roma, la Messa per il SS. Natale di Alessandro Scarlatti, l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella (Stradivarius), Le composizioni organistiche di G.F. Haendel (Elegia records) ed ultimamente i Concerti per violoncello ed orchestra e le Sonate per Violoncello e Clavicembalo di Carlo Graziani (Urania e Passacaille). Dal 2005 è docente di Basso Continuo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Corrado Cordova

By | Docenti | No Comments

Si diploma con i Maestri Gianni Desidery e Raimondo Di Sandro. Debutta al teatro S. Nazzaro di Napoli con la compagnia di Mico Galdieri in “La Pulcinellata”. A soli diciotto anni collabora con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP). Negli anni ’90 collabora con Lina Sastri, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello, Mia Martini.

E’ la chitarrista in due cd di Eddy Napoli, “Luna rossa” e “Siente” e incide il brano “Dicitencello vuie” con  la celebre cantante portoghese Amalia Rodrigues.

Si specializza in chitarra flamenca in Spagna con Paco Peña.

Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Musicale Altamar, oltre a varie collaborazioni discografiche ha all’attivo due lavori: “Neve e Mare” e “Sentieri del Sud” ed. Videoradio/Rai Trade.

A maggio 2013 è chitarra solista al “Festival Méditerranée” di Ashdod – Israel con i cantanti Eddy Napoli e Giorgos Dalaras in una Kermesse internazionale.

Lorenzo Coniglio

By | Docenti | No Comments

suona la batteria da più di 45 , anni, ha studiato con l’insegnante B.Astesana perfezionando stili e tecnica , in seguito nel corso degli ultimi 35 anni ha preso parte come batterista ad una settantina di bands ( rock,blues,funk,fusion ,jazz ecc..)e collaborato con Luigi Grechi, Andrea braido,Alberto Radius,Guido Guglielminetti,sia in studio che live con un attivo più di 2000 concerti.Attualmente collabora con una quindicina di gruppi tra i quali 60/70 rock band,Eclysse,Jackpot band,Ammagamma,Climax blue note,F.F. Rainbow  project , Rock in Veins,Sons of Scorpions,Spellbinder,Verso Sud,Samarcanda e molti altri. Come didatta insegna da molti anni alla scuola comunale di Mondovi e collabora con la scuola civica musicale di Borgo San Dalmazzo.

Stefano Cometto

By | Docenti | No Comments

ha conseguito la Laurea in violino a pieni voti presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida del M° Bruno Pignata

Ottenendo una borsa di studio integrale tramite audizione strumentale, ha poi continuato la sua formazione all’”Università Nazionale di Musica di Bucarest” dove ha conseguito nel 2010 un Master universitario sotto la guida del M° Florin Croitoru, violinista di fama internazionale.

Durante questo percorso universitario, si e’ esibito come solista con l’”Orchestra Accademica Universitaria di Bucarest”

Collabora stabilmente con numerose orchestre sinfoniche e guppi cameristici tra cui ”Orchestra Sinfonica di Sanremo”, “150rchestra” di Piacenza”, “I Musici di Santa pelagia”, ”Orchestra Sinonica di Asti” “Orchestra Polledro”, “Orchestra Bartolomeo Bruni”, che l’hanno portato a suonare in molti dei più prestigiosi  teatri Italiani, ed a collaborare con artisti come Nicola Piovani, Mark Foster, Giuseppe Garbarino, Stefano Pagliani, Lu Ja, Giovanni Allevi e tanti altri.

Ricopre il ruolo di primo violino nell’”Orchestra Simon Bocca Negra” e spalla dei violini secondi nell’ “Orchestra Sinfonica di Bordighera”

Ha partecipato a svariati eventi di grande rilevanza e popolarità mondiale come il “Festival di Sanremo 2017” ed il  “Ravello Festival”

Maurizio Caldera

By | Docenti | No Comments

Maurizio Caldera diplomato in Tromba presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sez. sta. di Cuneo nel 1990 sotto la guida del prof. G. Taricco ha proseguito gli studi con il prof. E. Ceretta. Ha partecipato a corsi tenuti da musicisti di fama mondiale quali: Roger Bobo, Gabriele Cassone, Jeff Scilberslhag, Andrea Dellira, Giancarlo Parodi ecc. Ha collaborato con: l’Orchestra nazionale della RAI, i Filarmonici di Torino, l’Orchestra Pressenda di Alba, l’Orchestra B. Bruni di Cuneo e con diverse formazioni cameristiche. Attualmente è docente di tromba presso l’istituto musicale di Mondovì. Si occupa della divulgazione della musica bandistica nelle scuole e gestisce i corsi di avviamento alla musica delle bande musicali di Revello, Costigliole Saluzzo e  Mondovì delle quali è il direttore.

Paolo Burlo

By | Docenti | No Comments

Paolo Burlo ha conseguito il diploma di violoncello presso il Conservatorio G.Verdi di Cuneo sotto la guida del M.stro Paola Mosca. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, con  l’Orchestra Bruni di Cuneo, con l’OSAI (Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana) di Boves, con la Word Amateur Orchestra,  con la European Amateur Orchestra sotto la guida di direttori quali Jiulius Kalmar, David Ramael, Paolo Fiamingo, Joe Yamaji.Ha collaborato con l’Istituto Musicale di Busca attualmente fa parte dell’OSAI in qualità di prima parte.

Davide Borra

By | Docenti | No Comments

Si è diplomato in fisarmonica presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Sergio Scappini.  A soli 13 anni ha vinto il suo 1° concorso di fisarmonica ad Ilzach, in Francia. Nel 1998 è 2° al concorso internazionale di Airolo (Svizzera), 1° al concorso internazionale di Casarza Ligure e 1° al festival della fisarmonica di Erbezzo (VR).
Ha partecipato a numerosi seminari internazionali con F. Fugazza,Boban Bjelic, Neno Koychev e con il celebre pianista argentino Hugo Aisemberg. Nel 1996 ha suonato come solista e con un ensemble di fisarmoniche presso il Teatro Colon di Buenos Aires, presso il Teatro Regio di Mar del Plata, nel 1998 presso il teatro Filarmonica di Belgrado, nel 2003 presso l’Arena di Cimiez di Nizza (Francia), presso l’Arengario di Monza, Cafè de Paris di Montecarlo.

Successivamente ha fondato i Magasin du Cafè e la Helèna Orkestra che lo ha portato ad esibirsi in tutta Eurpoa.Ha registrato numerosi CD e colonne sonore per importanti produzioni cinematografiche. E’ stato docente di fisarmonica presso il Centro Jazz di Torino dal 2002-2005.

Lorenzo Bongiovanni

By | Docenti | No Comments

diplomatosi nel 2014 in Pianoforte Classico presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo con il Maestro A. Borello, presentando la tesi “Chopin nel Cinema”, studia Composizione per Musica da Film presso il Conservatorio Venezze di Rovigo sotto la guida dei Maestri M. Biscarini e D. Furlati (Allievi di Morricone). Fondatore dell’agenzia DYME, che si occupa di fornire musicisti per eventi. Compone e arrangia musiche per film e cortometraggi e ha all’attivo numerosi concerti come pianista. Nel 2015 è Sound Designer e Sound Editor ufficiale durante la produzione del film “My Honor Was Loyalty” di Alessandro Pepe, per la EhKOfilms

Francesco Bertone

By | Docenti | No Comments

Si diploma in contrabbasso nel ’91 presso il Conservatorio Verdi di Torino sez. staccata di Cuneo studiando con Veniali, Ghio e Feruglio. Studia basso elettrico e jazz in seminari di Mark Harris, Ares Tavolazzi e Franco d’Andrea.

Contrabbassista con il cantautore Gian Maria Testa partecipa nel’94 alla realizzazione del suo primo cd Montgolfieres per Label Bleu.

Collabora con l’Orchestra di Savona – sinfonica, lirica e da camera – partecipando all’incisione di opere e recitals. Collabora inoltre con l’orchestra Bruni, Ghedini, l’Ensemble Antidogma e Camerata Casella. Dal 1992 è con il gruppo di teatro-canzone Trelilu. Nell’ambito della didattica è coautore del manuale “Musica, Maestra!” (Ed.Sonda 2013) ed insegnante di Contrabbasso e Basso elettrico dal 1992. Dal 1986 partecipa a registrazioni ed ha al suo attivo decine di dischi. Dal vivo ha collaborato con Renzo Arbore e Blue Dolls, Banda Osiris, Giorgio Conte, Alessandro Perissinotto e decine di artisti nell’ambito jazz, cantautoriale e world music.

Alessandro Barbetti

By | Docenti | No Comments

Mi sono diplomato al Centro Professione Musica di Milano (CPM) con Michele Quaini nel 2009; ho continuato i miei studi con Tony de Gruttola. Inoltre ho partecipato a seminari di Frank Gambale, Massimo Varini, Robben Ford, Andy Timmons, Scott Henderson ed altri artisti.

Ho inoltre studiato canto con Danila Satragno (insegnante di Giuliano Sangiorgi, Ornella Vanoni, Roby Facchinetti, Annalisa Scarrone e molti altri).

In ambito live canto e suono la chitarra acustica nei “Damasco”, progetto originale di musica folk cantautorale in italiano, suono con la party band “Soundsgood” e ho all’attivo diversi progetti acustici.

Infine affianco all’ insegnamento e ai concerti l’attività di autore scrivendo, arrangiando e registrando brani per altri artisti.